Neurologia

Roberto Vetrugno

Laureatosi nel 1992 e specializzatosi nel 1996 presso l'Università degli Studi di Bologna, è autore di numerosi lavori scientifici.
Le competenze professionali del Dott. Vetrugno sono, in ambito Neurologico, le malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, i Disordini del Movimento, le Malattie del Sistema Nervoso Vegetativo e Neuromuscolari.
Il Dott. Vetrugno è anche Dottore di Ricerca (PhD) in Medicina del Sonno e si occupa dei Disturbi respiratori del sonno, Insonnia, Ipersonnie, Parasonnie, Sindrome delle gambe senza riposo e Disturbi motori del sonno. Esegue inoltre esami di Neurofisiologia Clinica (Elettromiografia, Elettroencefalografia, Poligrafia, Polisonnografia).

Neurologia

• Studio e Cura delle Malattie del Sistema Nervoso Centrale: Demenze, Epilessia, Cefalee
  • Studio e Cura dei Disordini del Movimento: Malattia di Parkinson, Sindromi Parkinsoniane, Sindromi Cerebellari
  • Studio e Cura delle Malattie del Sistema Nervoso Periferico: Mono-Neuropatie, Multi-Neuropatie, Poli-Neuropatie
  • Malattie del Sistema Nervoso Vegetativo: Dis-Autonomie
  • Studio e Cura delle Malattie Neuro-Muscolari: Miastenia, Sindromi Miasteniche, Miopatie, Sindromi da Iper-Eccitabilità dei Nervi Periferici.

Neurofisiologia clinica

• Elettromiografia
  • Elettroencefalografia
  • Poligrafia
  • Polisonnografia.

Medicina del sonno

• Studio e Cura dei Disturbi del Sonno: Disturbi Respiratori del Sonno (Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno – OSAS; Sindrome delle Apnee Centrali nel Sonno – CSAS; Sindromi da Ipoventilazione Notturna Sonno-Correlate)
  • Insonnia
  • Ipersonnie (di tipo narcolettico e di tipo non-narcolettico)
  • Parasonnie
  • Sindrome delle Gambe Senza Riposo
  • Disturbi Motori del Sonno.