Roberto Vetrugno

Studi

• Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) conseguita il 28 ottobre 1992 presso l’Università degli Studi di Bologna;
  • Diploma di Specialità in Neurologia (70/70 e lode) conseguito il 19 novembre 1996 presso l’Università degli Studi di Bologna;
  • Diploma di Dottore di Ricerca (PhD) in Medicina del Sonno, XIV° ciclo, conseguito il 30/10/2001 presso l’Università degli Studi di Bologna;
  • Abilitazione Scientifica Nazionale alle Funzioni di Professore Universitario di II Fascia di Neurologia (settore concorsuale 06/D6) conseguita nella tornata del 2012.

Pubblicazioni/Attività Scientifiche

• È autore/co-autore di più di cento articoli pubblicati per esteso su riviste scientifiche internazionali (PubMed) e di numerosi capitoli di libri inerenti il proprio background scientifico/professionale;
  • Ha partecipato/partecipa (come relatore ed auditore) a numerosi Congressi Internazionali e Nazionali su argomenti inerenti il proprio background formativo-professionale.

Background Formativo-Professionale / Competenze Professionali

NEUROLOGIA

• Studio e Cura delle Malattie de Sistema Nervoso Centrale: Demenze, Epilessia, Cefalee;
  • Studio e Cura dei Disordini del Movimento: Malattia di Parkinson, Sindromi Parkinsoniane, Sindromi Cerebellari;
  • Studio e Cura delle Malattie del Sistema Nervoso Periferico: Mono-Neuropatie, Multi-Neuropatie, Poli-Neuropatie;
  • Malattie del Sistema Nervoso Vegetativo: Dis-Autonomie;
  • Studio e Cura delle Malattie Neuro-Muscolari: Miastenia, Sindromi Miasteniche, Miopatie, Sindromi da Iper-Eccitabilità dei Nervi Periferici.

MEDICINA del SONNO

• Studio e Cura dei Disturbi del Sonno: Disturbi Respiratori del Sonno (Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno – OSAS; Sindrome delle Apnee Centrali nel Sonno – CSAS; Sindromi da Ipoventilazione Notturna Sonno-Correlate).
  • Insonnia;
  • Ipersonnie (di tipo narcolettico e di tipo non-narcolettico);
  • Parasonnie;
  • Sindrome delle Gambe Senza Riposo;
  • Disturbi Motori del Sonno.

NEUROFISIOLOGIA CLINICA

• Elettromiografia,