Ha conseguito la Maturità Classica nel 1982 presso l'Istituto "Vittorino da Feltre" di Genova.
Il 29/6/1990 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova con il massimo dei voti.
Dopo la Laurea si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell' Università di Genova che ha frequentato dal Novembre 1990 al Giugno 1995; il 26/6/1995 ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con voto 50/50 e lode discutendo la tesi Gli accoppiamenti di biomateriali nelle artroprotesi d'anca.
Ha svolto la sua formazione professionale frequentando regolarmente la Clinica Ortopedica dell' Università di Genova dapprima sotto la direzione del Prof. Ernesto AGRIFOGLIO e dal 1993 sotto quella del Prof. Francesco PIPINO.
Nel 1995 è risultato vincitore di una Borsa di studio della Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia.
Nel 1996 è risultato vincitore di una Borsa di studio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
Attività professionale
Ha svolto periodi di attività e di perfezionamento in Italia e all'estero:
dal Novembre 1992 al Novembre 1993 ha frequentato come Medico Interno il Centre Hospitalier Regional de Marseille (Francia)- Hopital NORD- service de Chirurgie Orthopedique et Traumatologie diretto dal Prof. D.G. POITOUT.
dal 15 al 30 Luglio 1995 ha frequentato il THE CHRIST HOSPITAL - Cincinnati -OHIO- U.S.A. diretto dal Prof. E. MILLER.
dall' Ottobre 1996 al Gennaio 1997 ha frequentato, in qualità di borsista, gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna- VII Div. diretta dal Prof. A. GIUNTI.
nel periodo Gennaio/Febbraio del 1997 e 1998 ha frequentato, in quaità di Medico volontario non retribuito, il NORTH KINANGOP CATHOLC HOSPITAL (Kenya) per una serie di visite ed interventi chirurgici a favore di bambini handicappati.
dal Maggio all'Agosto 1997 ha prestato servizio come Dir. Medico di I Livello presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Gallarate (VA).
dal Luglio 1998 all' Aprile 2000 ha prestato servizio come Dir. Med. di I Livello presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Sestri Levante (GE).
fino al 2002 è stato Dirigente Medico della società sportiva Rugby Bologna 1929.
da Aprile 2000 a Settembre 2010 ha svolto attività come Dir. Medico di I Livello presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia TRAUMACENTER dell'Ospedale MAGGIORE di Bologna.
da Settembre 2010 svolge attività ospedaliera presso gli Ospedali Privati Accreditati Villa Erbosa a Bologna e Domus Nova a Ravenna.
E' membro di diverse Società Scientifiche fra cui SIOT, EFORT, AO Alumni Association, COXA.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Congressi in Italia e all'estero ed ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane specializzate.