Curriculum vitae
Fisioterapista e osteopata DO con esperienza decennale nel campo della riabilitazione ortopedica, post-chirurgica e post traumatica con particolare attenzione alla sfera emotiva e psicologica.
Disturbi del sistema muscolo-scheletrico
Disturbi del sistema craniale e neurovegetativo
Disturbi del sistema digestivo
Disturbi del sistema circolatorio
Disturbi otorinolaringoiatrici
Molte persone soffrono di sintomi alla testa lamentando allo stesso tempo una sensazione di pesantezza al capo. Alcune cefalee sono di natura sconosciuta, molte sono legate a disturbi del rachide, della muscolatura del collo, problemi digestivi o, nelle donne, al ciclo mestruale.
Le emicranie rientrano nella famiglia delle cefalee e si caratterizzano per il fatto che i sintomi colpiscono prevalentemente un lato della testa. Il dolore è spesso pulsante, si aggrava con l’attività fisica e si accompagna a sintomi quali nausea, vomito e fotofobia.
I disturbi dell’apparato gastroenterico, urologico, ginecologico ed andrologico possono generare sintomi in zona lombare e pelvica ma anche interferire con il funzionamento dell’apparato locomotore. Torace, zona lombare e pelvi sono sedi di dolori riferiti: è fondamentale una corretta diagnosi differenziale da parte del Medico. Sul lungo termine e qualora non vi siano controindicazioni, il trattamento dei sistemi viscerali concorre a migliorare i risultati in caso di disturbi lombopelvici.
Ha la funzione di contenere e proteggere gli organi vitali del nostro corpo. Può essere irritata da disturbi esofagei (come il reflusso), perdere mobilità dopo patologie pleuriche/polmonari o risentire della salute degli organi sotto diaframmatici (come fegato e stomaco). Un buon funzionamento della gabbia toracica è fondamentale per il lavoro del muscolo diaframma e la mobilità degli organi.
fisiomurri3 © 2024