Chirurgia della spalla e del gomito


Curriculum vitae

 

Roberto Rotini

  • Patologie della spalla e del gomito

  • Patologie del ginocchio
Attività:
  • Ex primario del reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Bologna.
  • Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito nel biennio 2013-2014.
Dopo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1981 e in Fisioterapia nel 1984, ho praticato la chirurgia nei vari settori dell’Ortopedia presso l’ospedale di Santa Maria Nuova di Reggio-Emilia e, dal 1989, presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Ho dedicato gli ultimi 20 anni della mia carriera alla patologia della spalla e del gomito. Dal 2000 al 2020 ho diretto il reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Dal 2012 al 2014, sono stato presidente della Società Italia di Chirurgia della Spalla e del Gomito. Sono attualmente membro ordinario della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito. Negli ultimi anni mi sono dedicato particolarmente a sfruttare le tecniche di chirurgia ingegnerizzata e computer assistita per il trattamento dei casi più complessi a carico di questi distretti.

Approfondimenti

Quali sono  le più frequenti cause di dolore alla spalla?

Nell’età giovane la causa più frequente di dolore è senza dubbio l’instabilità di spalla, legata ad una lassità dei legamenti. Nell’età adulta la tendinopatia della cuffia dei rotatori ha incidenza molto elevata. Nell’età avanzata in genere la causa di dolore è legata all’artrosi.

In caso di trauma alla spalla o al gomito, quali sono gli accertamenti da eseguire?

Se si tratta di sospette lesioni dei tessuti molli, l’ecografia è l’esame più semplice e meno invasivo da eseguire. Se risultasse necessario un approfondimento diagnostico, la risonanza magnetica (RMN) permette di inquadrare in modo preciso le lesioni dei legamenti e dei tendini.
Se si sospetta una lesione con coinvolgimento dell’osso, il primo esame da eseguire è la radiografia standard. Per meglio definire fratture complesse e con eventuale coinvolgimento articolare, la tomografia computerizzata (TAC) offre la maggiore quantità di dettagli.
Tuttavia, in caso di trauma recente con dolore persistente e disturbo funzionale, la prima cosa da fare è recarsi presso un pronto soccorso.

In caso di frattura alla spalla o al gomito, è sempre necessario l'intervento chirurgico?

Assolutamente no. L’indicazione viene sempre posta dal medico ortopedico sulla base delle caratteristiche della frattura (composta o scomposta) e delle caratteristiche cliniche del paziente (età, condizioni generali, richieste funzionali). L’artroscopia della spalla permette la sutura dei tendini lesionati causa di dolore e deficit motorio. Informarsi sulla propria malattia e rendersi partecipi del proprio trattamento sono atteggiamenti vincenti per affrontare qualsiasi problema di salute. È bene però ricordate che solo un medico specialista ortopedico può fare una diagnosi esatta e quindi prescrivere ed eseguire il trattamento adeguato.