Fisiatria


Curriculum vitae

 

Marzio Achille

  • Esperto nella valutazione, gestione e trattamento conservativo della scoliosi in età evolutiva ed in età adulta.

  • Valutazione ed indicazioni al trattamento riabilitativo nel paziente affetto da patologie ortopediche complesse ed amputato.

  • Valutazione ed indicazioni al trattamento conservativo del paziente in età evolutiva: piede piatto e cavo, ginocchio varo e valgo.

  • Valutazione ed indicazioni al trattamento neuroriabilitativo del paziente adulto affetto da patologie neurologiche e da grave cerebrolesione acquisita.

 

Approfondimenti

Manipolazioni vertebrali
secondo Maigne

La manipolazione è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile. (Maigne)

Il trattamento viene eseguito dopo un'accurata anamnesi ed un accurato esame obiettivo secondo la scuola di Maigne. 

L’atto manipolativo si esegue in 3 fasi:

  • Messa in posizione del paziente

  • Messa in tensione

  • Manipolazione propriamente detta

Mesoterapia antalgica

La Mesoterapia Antalgica è una terapia iniettiva intradermica localizzata di piccole quantità di farmaci (Corticosteroidi, FANS, anestetici, miorilassanti) nel distretto sottocutaneo corrispondente alla zona interessata. Questa tecnica si esegue attraverso piccoli aghi e permettere di localizzare il farmaco nelle sede del dolore.


Terapia infiltrativa intrarticolare terapeutica ed antalgica con guida ecografica per spalla e anca

L’infiltrazione intrarticolare consiste nell’iniezione di farmaci nelle articolazioni a scopo antalgico (corticosteroide ed anestetico) e a scopo terapeutico (acido ialuronico e collagene) seguendo le norme di asepsi. Può essere eseguito su più distretti ginocchio , spalla, mani ( interfalangee e trapezio-metacarpale), caviglia.

Per appuntamento e info invia una e-mail al Dr. Achille