Giovanni Gasbarrini

Studi

• Laurea in Medicina e Chirurgia con lode – Università di Bologna nel 1960.
  • Specializzazioni: Medicina Interna – Gastroenterologia – Malattie dell’apparato respiratorio e Tisiologia – Cardiologia.

Attività professionale

• E’ stato professore di Semeiotica Medica (1971-’72) e di Patologia Medica (1972-’78) presso l’Università di Chieti; Professore di Patologia Medica (1977-’89) e di Clinica Medica (1989-’93) presso l’Università di Bologna; dal 1993 al 2010 è stato Professore di Medicina Interna nell’Università Cattolica del S. Cuore in Roma, ove ha diretto l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria.
  • Ha diretto la Scuola di Specializzazione in "Geriatria e Gerontologia" dell’Università di Bologna, e quelle di Specializzazione di "Medicina Interna", di "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva", di “Reumatologia”, di “Endocrinologia e Malattie Metaboliche” della Università Cattolica di Roma.
  • Gia' Presidente dell’European Helicobacter Study Group lo è stato dell’E.A.G.E.N (European Assoc. Gast E roenterol.), della Società Italiana di Alcologia, Vice-Presidente dell’International Association of Surgeons & Gastroenterologists, della Società Italiana Medico-Chirurgica di Malattie dell’Apparato Digerente e del Gruppo Italiano di Studio di Medicina d’Urgenza.
  • E’ stato Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Gastroenterologia, dell’Associazione Italiana per lo studio delle Malattie del Fegato, della Società Italiana di Medicina Interna e del Consiglio della Federazione Europea di Medicina Interna (EFIM). E’ fondatore e Presidente del "Club del Tenue" e della FONCRE (Forza Operativa Cancro Retto-Colon). E’ Membro di oltre 15 Società Scientifiche Italiane ed Internazionali (Società Italiana di Medicina Interna – Società Italiana di Geriatria – Società Italiana di Gastroenterologia – Società Italiana di Microscopia Elettronica – Società Italiana di Alcologia – Società Europea Studio Fegato – Società Francese di Gastroenterologia – British Society of Gastroenterology: Honorary Member, etc.).
  • E’ stato Editore in Capo della Rivista "Alcologia" e dell’"Internet J. Organ.Protection", Fondatore e Direttore Scientifico della Rivista "Gastroenterologia Oggi". Fa parte del Comitato Editoriale di numerose Riviste nazionali ed internazionali (Hepato-Gastroenterology, Helicobacter, Digestive and Liver Disease, Digestive Diseases, Europ. J. Immunopath., World J. Gastroenterol, ecc.).
  • Membro di numerose Commissioni del Ministero della Salute (fra cui "Commissione Alimenti e Nutrizione", "Commissione Pubblicità", “Commissione Prevenzione cancro colon-retto”, “Prevenzione danni da alcool”) ed è stato Membro dell’Istituto Superiore di Sanità ed "Esperto" del Consiglio Superiore di Sanità.

Attività scientifica

• L’attività scientifica si riassume in oltre 4.500 pubblicazioni, fra le quali oltre 1.200 lavori “in extenso” su riviste internazionali, circa 800 relazioni a Congressi Nazionali o Internazionali e oltre 120 tra monografie e trattati, di cui l’ultimo di Medicina Interna (in tre volumi di oltre 4000 pagine).
  • I principali argomenti di interesse scientifico sono stati e sono: la patologia peptica del canale digerente, le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, le sindromi da malassorbimento con particolare riguardo per la malattia celiaca (sulla quale, oltre a numerosissime pubblicazioni su Riviste Internazionali, ha edito 16 monografie), le malattie del fegato (epatiti croniche virali, da farmaci, alcoliche e metaboliche, NASH, cancro del fegato) e loro terapie (fino al trapianto del fegato, all’uso della MARS e di cellule staminali, l’Helicobecter pylori (del cui gruppo di studio europei è stato uno dei fondatori) e delle patologie correlate ed i dismicrobismi intestinali (fino alle condizioni che richiedono il trapianto fecale, sperimentali e nell'uomo), i tumori endocrini dell’apparato digerente, le sindromi di disnutrizionali (dalla magrezza all’obesità), le malattie del pancreas, i danni organici da alcool, le terapie termali, le malattie digestive da cause genetiche. Su questi argomenti ha condotto ricerche sperimentali, con particolare riguardo ai loro aspetti morfologici ed elettromicroscopici, e cliniche, e disegnato protocolli diagnostici e terapeutici.
  • Il suo attuale impact factor è superiore a 4700 e l’ HI è di 112.
  • Ha tenuto meeting di ricerca e conferenze presso l’Hammersmith Hospital di Londra, la New York University, il Clara Mass Hospital nel New Jersey, la Divisione di Gastroenterologia del Penn Hospital di Pittsburg (U.S.A.), al corso per giovani ricercatori della Federazione Europea di Medicina Interna (EFIM) in Alicante.
  • Relatore invitato a Congressi Europei e Mondiali di Gastroenterologia e di Medicina Interna (Tokio, S. Paolo del Brasile, Parigi, Londra, Los Angeles, Sidney, Houston, Roma, Bologna, Milano, Helsinki, Praga, Ginevra, Amsterdam, Stockolm, Copenaghen, Berlino, Wroclaw,ecc.).
  • Quindici suoi Allievi sono Professori di I ( 9 ) e II ( 22 ) fascia di Medicina Interna, di Gastroenterologia e di Medicina d'Urgenza o Primari Ospedalieri.
  • Ha ricevuti premi da numerose e prestigiose società scientifiche (Gastroenterologia, Epatologia, Medicina Interna, Dante Alghieri, ecc.). E’Socio di moltissime Società Scientifiche Italiane ed Internazionali, fra la quali è Honorary Member della British Society of Gastroenterology.

Attestati

• Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.
  • In occasione del Congresso Europeo di Gastroenterologia, è stato premiato per la sua attività clinica e scientifica delle malattie del fegato e dalla federazione europea di gastroenterologia, per la sua attività in tutti i campi della gastroenterologia ed epatologia (Premio Berlino 2013) . Nel 2016 gli è stato insignito il titolo di Professore Emerito di Medicina Interna dell'Università Cattolica di Roma.