Fisioterapia


Curriculum vitae
 

Andreea Caciula

Il dolore è il modo attraverso il quale il nostro corpo ci comunica che qualcosa non va. Ascoltarlo e capire perché si manifesta è il primo passo verso la guarigione. Mettersi davanti ad uno specchio e osservarsi per qualche minuto è una pratica che quasi nessuno di noi fa mai, ma che anche agli occhi meno esperti permette di vedere quanti compensi ognuno di noi è capace di mettere in atto inconsapevolmente per avere la massima resa possibile con il minor dispendio energetico. 

Alla base della mia pratica clinica c'è sempre la comprensione della causa dei sintomi per poter impostare un trattamento individuale, causale (che metta cioè in correlazione le cause gli effetti) e globale (perché ogni distretto influenza tutto il corpo e viceversa).

Dopo aver conseguito la laurea in Fisioterapia nel 2009 presso l'Università degli Studi di Firenze, sede di Pistoia, ho proseguito la mia formazione in Terapia Manuale con il Master Universitario di I livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l'Università degli Studi di Genova. Nel 2012 la necessità di avere sempre più una visione globale del corpo umano mi ha portata ad intraprendere il percorso di formazione in Rieducazione Posturale Globale. Dopo il corso base ho seguito con grande entusiasmo i corsi di formazione superiore in RPG. Ho trovato ulteriori possibilità di integrazione nei corsi di Rieducazione Vestibolare, Pavimento Pelvico in Gravidanza e ultimo ma non importanza Manipolazione Fasciale Stecco I e II livello.

Competenze professionali: Patologia del rachide.

Socrate ci ha dato un grande insegnamento e proprio perché "so di non sapere" il mio è un percorso in continua formazione.

Approfondimenti sulla patologia del Rachide

Stenosi del canale

Nella foto 1 la paziente presenta una flessione anteriore del tronco in posizione eretta (compenso della stenosi). 

Nella foto 2, in seguito alla seduta di RPG, la paziente ha recuperato la verticalità in posizione eretta, grazie all'aumento degli spazi intervertebrali e alla detensione e all'allungamento della muscolatura anteriore.


RPG di gruppo

Le lezioni vengono fatte dopo valutazione e percorso individuale di Rieducazione Posturale Globale. 

L'obiettivo è il mantenimento del riequilibrio neuromuscolare ottenuto con le sedute individuali. 

Per garantire la massima qualità, i gruppi sono formati al massimo da quattro persone affinché il Fisioterapista possa seguire ogni Paziente nella giusta esecuzione degli esercizi.


Scoliosi in età evolutiva

Nella foto 1 il paziente presenta curve scoliotiche sinistro-convessa lombare e destro-convessa dorsale. Ha eseguito un percorso di due anni di RPG con sedute  a caadenza settimanale, non ha indossato corsetto e ha avuto una crescita ossea di 15 centimetri. 

Nella foto 2 il Paziente ha recuperato il bilanciamento rispetto all'asse verticale con correzione delle curve.


Scoliosi in età adulta

Nella foto 1 il Paziente presenta uno sbilanciamento verso sinistra, indice predittivo negativo in quanto è espressione del fatto che il corpo è al momento in disequilibrio, quindi in potenziale peggioramento delle curve scoliotiche. 

Nella foto 2, in seguito a tre sedute di RPG, il Paziente presenta un equilibrio rispetto all'asse verticale con distribuzione armoniosa dei carichi tra destra e sinistra.

Per appuntamento e info invia una e-mail a A. Caciula