Curriculum vitae
Campi
di interesse
Patologie traumatiche:
Le fratture del polso e della mano sono fra le più frequenti patologie traumatiche che affliggono la popolazione attiva. Il loro corretto trattamento è fondamentale per una precoce ripresa funzionale. L’utilizzo di tecniche mininvasive, come l’artroscopia o i più recenti sintemi di osteosintesi consentono, con un minimo insulto chirurgico, di garantire la fissazione della frattura evitando cicatrici non necessarie.
La microchirurgia è una tecnica chirurgica di precisione che permette la ricostruzione biologica dei tessuti sfruttando il microscopio intraopertorio e strumenti chirurgici specifici. La ricostruzione di segmenti amputati (dita o arti), difetti post traumatici o esiti di interventi oncologici demolitivi è data dalla possibilità di manipolare strutture piccolissime e di ripararle efficacemente.
L’utilizzo di queste tecniche consente di oltrepassare i problemi delle capacità ricostruttive tradizionali ed artificiali, rispettando la biologia dei tessuti e garantendo un recupero morfologicamente e funzionalmente migliore.
L'artrosi, primitiva o secondaria, è una delle malattie più comuni dell'apparato muscolo-scheletrico ed è conseguente all' usura della cartilagine articolare. Talvolta si presenta in associazione ad un quadro di poliartosi ed è causa di un attrito doloroso fra le ossa coinvolte. Le donne sono molto più colpite rispetto agli uomini.
I sintomi tipici sono il dolore associato, nei quadri più avanzati, e progressiva deformazione articolare in toto.
Qualora il dolore e la funzione non dovessero migliorare con la terapia medica, l'intervento chirurgico di può risolvere il quadro clinico. I risultati dell'operazione sono molto incoraggianti a lungo termine, con il paziente che può tornare ad utilizzare il segmento coinvolto per le attività della vita quotidiana con un sollievo dal dolore, e conseguente aumento della qualità della vita.
fisiomurri3 © 2024