Psicologia e Psicoterapia


Curriculum vitae

 

Alessandra L'Abbate

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista Relazionale

Socio ordinario SITCC, socio ordinario MITHS. Mi occupo di pazienti adulti sin dall’inizio della mia formazione ed esercito la libera professione nelle città di Bologna, Milano e Torino. Possiedo competenze specifiche nel trattamento di trauma e dissociazione affinate negli anni della collaborazione con il Centro di Terapia EMDR di Milano. Successivamente mi sono appassionata allo studio della personalità e dei suoi disturbi. Attualmente gran parte della mia attività clinica e di ricerca riguarda le aree di connessione tra questi due ambiti.

Tecniche e strumenti d'intervento

Mindfullness

L’invito al paziente, in qualsiasi tipologia di percorso terapeutico, è di porsi in un assetto mindfulness nei confronti di se stesso: intenzionalmente attento ai suoi pensieri e stati emotivi, nel qui e ora dello spazio e della relazione terapeutica, in sospensione del giudizio su se stesso.

 

Terapia Metacognitiva Interpersonale

La TMI è un modello di psicoterapia sviluppato principalmente per il trattamento dei disturbi di personalità e volto a migliorare la lettura di emozioni, pensieri e comportamenti (propri e altrui) e la comprensione degli schemi interpersonali che guidano l’azione, con l’obiettivo ultimo di promuovere la capacità di entrare in relazione con l’altro in modo più efficace e funzionale.

 

Eye Movement Desensitization 

and Reprocessing

L’EMDR è una tecnica evidence-based per il trattamento dei traumi psicologici e delle esperienze di vita avverse (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2013) ed è uno dei trattamenti con il maggior numero di conferme scientifiche rispetto alla sua efficacia nel trattamento del trauma.

Per appuntamento e info invia una e-mail alla Dott.ssa L'Abbate